Cos'è la De.Co. e come richiedere il marchio

Servizio attivo

La De.Co. di Capitignano intende valorizzare il legame tra i nostri prodotti tipici e il territorio. Per la comunità essa rappresenta uno strumento di promozione dei prodotti agroalimentari, delle ricette e delle tradizioni locali.

A chi è rivolto

Ottenere la De.Co. significa far parte della rete di produttori, associazioni e imprese che salvaguardano i valori identitari e le tradizioni di Capitignano. Le realtà che ottengono il riconoscimento della De.Co. possono utilizzare il Marchio ufficiale per promuovere le proprie produzioni e godere delle attività e degli eventi ideati per loro dal Comune.

Come si diventa De.Co.?

Le segnalazioni di prodotti, eventi, attività e saperi tradizionali da iscrivere nel registro De.Co. Capitignano possono essere proposte sia da singoli cittadini che da enti o associazioni, così come da produttori locali, artigiani e organizzazioni culturali che operano nel territorio.

Descrizione

La De.Co. – Denominazione Comunale di Origine è un riconoscimento del legame tra un prodotto tipico e il territorio di provenienza. Essa ha l’obiettivo di conferire ai prodotti agroalimentari, alle ricette, ai trasformati e alle festività locali un’identità riconoscibile sul mercato e rappresenta uno strumento di promozione.

Il riconoscimento normativo nasce invece dalla proposta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e il primo regolamento fu redatto nel 2002. La De.Co. rappresenta un cambio di mentalità nella salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare, enogastronomica e artigianale.La legge che riconosce la De.Co. è la 142/90, che attribuisce ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione locale delle attività agroalimentari tradizionali. Tale valorizzazione è collegata alla normativa europea “Pacchetto Qualità” (GUCE 2010/C341) inerente ai sistemi di certificazione ed etichettatura che danno valore alla proprietà dei prodotti agricoli e alla loro commercializzazione. Essa è inserita tra i riconoscimenti ufficiali, come DOP, IGP, DOC, PAT, ma a differenza di questi non rappresenta un marchio di qualità, bensì un’attestazione di tipicità.

Perché a Capitignano

L’istituzione della De.Co. di Capitignano ha lo scopo di valorizzare la vocazione agricola del nostro territorio grazie alla quale è stato possibile custodire prodotti autoctoni come la pastinaca e il cece, produzioni di prima eccellenza come il miele e la patata e tramandare ricette della tradizione come quella delle cacchiette di Santu Nicola.

Il percorso partecipativo della sua istituzione ha coinvolto i produttori locali e la comunità in ogni fase: scelta dei prodotti De.Co., raccolta di informazioni per la stesura dei disciplinari, elaborazione grafica del Marchio, nonché nell’ulteriore riconoscimento del Presidio Slow Food per la pastinaca.

Come fare

Le tipologie di prodotti che posso rientrare nella Denominazione Comunale sono:

  1. prodotto tipico;
  2. prodotto dell’artigianato alimentare;
  3. prodotto dell’artigianato
  4. una festività della tradizione.

Per “prodotto tipico” si intende un prodotto agricolo coltivato in uno specifico territorio; per “prodotto dell’artigianato alimentare”, una ricetta, una preparazione alimentare che identifica abitudini culinarie locali solitamente legate a una tradizione; per “prodotto artigianale” si intende infine lo sviluppo e produzione di un manufatto tradizionale. Ogni categoria tutelabile deve avere due caratteristiche: la storicità ed essere espressione del patrimonio collettivo del territorio.

  • Per procedere alla richiesta di utilizzoe/o ottenimento del Marchio De.Co., compilare apposita modulistica allegata a fondo pagina.
  • Per eventuali segnalazioni di produzioni agro-alimentari, di eventi tipici e saperi tradizionali da aggiungere al Registro De.Co. di Capitignano è possibile presentare la domanda compilando il modello allegato B del regolamento. La domanda sarà presa in carico dal Comune e valutata dall’apposita Commissione De.Co.

Cosa serve

  • È possibile presentare la domanda compilando il modello allegato B del regolamento. La domanda sarà presa in carico dal Comune e valutata dall’apposita Commissione De.Co.

Cosa si ottiene

L'iscrizione della propria attività nel Registro De.Co. e la possibilità di utilizzo del Marchio De.Co. Capitignano.

Tempi e scadenze

La richiesta può sempre presentata.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Amministrativa Affari Generali Socio Educativi E Culturali

Piazza del Municipio, Mopolino, Capitignano, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0862905463
Email: protocollo@comune.capitignano.aq.it
Email: protocollo@pec.comune.capitignano.aq.it
Municipio di Capitignano
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/03/2024