Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune. Rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e all'esecuzione degli atti.

Immagine principale

Competenze

Esercita le funzioni attribuitegli quale autorità locale in materia di sanità, igiene pubblica. In qualità di ufficiale di Governo svolge le funzioni affidategli in ordine alla sicurezza pubblica, stato civile, popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.

Durata del mandato: 5 annic

Tipologia di organizzazione

Giunta comunale

Persona

Franco Pucci

Sindaco

Immagine della persona

Sede principale

Municipio di Capitignano

Piazza del Municipio, Mopolino, Capitignano, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0862905463
Email: protocollo@comune.capitignano.aq.it
Email: protocollo@pec.comunee.capitignano.aq.it
Email: comune.capitignano@postcert.it

Contatti

  • Telefono: 3392740467
  • Telefono: 0862905463 int.1
  • Email: sindaco@comune.capitignano.aq.it

Ulteriori informazioni

Eletto nelle Amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 Sindaco del Comune di Capitignano è Franco Pucci , nato a L’Aquila  il 20 aprile 1972.

Lavora presso una Ditta di produzione CLS , sposato con due figli, appassionato di montagna, è stato Assessore negli anni ’90, Vice Sindaco dal  2016. Alle ultime Amministrative è stato candidato a Sindaco, con una lista Civica composta, sia da giovani che da persone di elevata esperienza. L’intento che si persegue è la continuità con la passata Amministrazione, nel proseguire un cammino di rinnovamento attuando idee e progetti che mirino al bene comune ed a migliorare la qualità della vita.

Il Sindaco è il capo dell’Amministrazione Comunale e la rappresenta. Tra i compiti del Sindaco vi è quello di presiedere la Giunta, dirigere e controllare tutta l’attività dell’ente.

La legge n.120 del 1999 prevede che il Sindaco dura in carica cinque anni ed è rieleggibile. Inoltre svolge azioni di verifica e di controllo sulle istituzioni, sulle aziende speciali e sui consorzi nei quali l’ente è rappresentato.

Il Sindaco è ufficiale di Governo ed a lui spettano le funzioni in materia di sicurezza, sanità e ordine pubblico, previste dalla legge.

Pagina aggiornata il 14/02/2024