Eletto nelle Amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 Sindaco del Comune di Capitignano è Franco Pucci , nato a L’Aquila il 20 aprile 1972.
Lavora presso una Ditta di produzione CLS , sposato con due figli, appassionato di montagna, è stato Assessore negli anni ’90, Vice Sindaco dal 2016. Alle ultime Amministrative è stato candidato a Sindaco, con una lista Civica composta, sia da giovani che da persone di elevata esperienza. L’intento che si persegue è la continuità con la passata Amministrazione, nel proseguire un cammino di rinnovamento attuando idee e progetti che mirino al bene comune ed a migliorare la qualità della vita.
Il Sindaco è il capo dell’Amministrazione Comunale e la rappresenta. Tra i compiti del Sindaco vi è quello di presiedere la Giunta, dirigere e controllare tutta l’attività dell’ente.
La legge n.120 del 1999 prevede che il Sindaco dura in carica cinque anni ed è rieleggibile. Inoltre svolge azioni di verifica e di controllo sulle istituzioni, sulle aziende speciali e sui consorzi nei quali l’ente è rappresentato.
Il Sindaco è ufficiale di Governo ed a lui spettano le funzioni in materia di sicurezza, sanità e ordine pubblico, previste dalla legge.