È stato pubblicato l’avviso per il sostegno ai progetti di vita indipendente per l’anno 2026 dall’ Ecad 5 - Ente Capofila Ambito Distrettuale Sociale N. 5 “Montagne Aquilane”. Il bando è rivolto a tutti i residenti dei comuni che fanno parte del predetto Ambito Distrettuale Sociale
Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2026. L'obiettivo è sostenere e finanziare i progetti presentati dalle persone con disabilità, necessità di sostegno elevato o molto elevato, al fine di mantenere autonomia nella vita quotidiana e favorire dunque la permanenza della persona nella casa familiare.
I destinatari sono esclusivamente le persone con disabilità con necessità di sostegno elevato o molto elevato in possesso dei seguenti requisiti:
- Certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92;
- Certificazione ISEE in corso di validità;
- Età superiore ai 18 anni;
- Dai 67 anni d’età gli interventi sono rivolti esclusivamente a persone con ISEE socio-sanitario non superiore ad euro 20.000.00;
- Residenza in uno dei Comuni afferenti all’ADS n. 5 “Montagne Aquilane”;
- Capacità di esprimere la propria volontà e autodeterminazione, anche se in maniera supportata, e la volontà di gestire in modo autonomo le proprie scelte, realizzando il proprio progetto di vita indipendente;
- Documento di identità in corso di validità del richiedente.
I requisiti indicati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Le persone che siano già beneficiarie di misure analoghe o altri contributi o agevolazioni a copertura dei medesimi servizi oggetto del presente avviso, possono presentare domanda per l’erogazione dell’intervento in materia di vita indipendente e in tal caso l’ammissione al finanziamento è subordinata alla presentazione di formale rinuncia alla fruizione delle suddette misure o contributi, da presentare all’ECAD di riferimento laddove emerga l’incompatibilità con la presente misura.
N.B. Gli interventi di cui la presente Avviso non sono cumulabili con i contributi economici erogati a carico del Fondo Nazionale Non Autosufficienza a titolo di assegno di cura autogestita.
I destinatari già ammessi al beneficio per “Vita Indipendente-anno 2025” dovranno confermare la richiesta di sostegno per la “Vita Indipendente - anno 2026” direttamente all’ECAD n. 5 entro il termine del 31 gennaio 2026, utilizzando l’apposito Modello in allegato al presente Avviso. Per questi soggetti, il sostegno è garantito in continuità previa verifica da parte dell’ECAD del mantenimento dei requisiti di base per l’accesso, senza ulteriore invio alla valutazione UVM; l’ECAD può chiedere la rivalutazione del bisogno assistenziale della persona già beneficiaria, solo in presenza di un documentabile deterioramento delle capacità di autonomia della persona che potrebbe comportare un bisogno assistenziale di livello più elevato di quello precedentemente rilevato dall’UVM.
Per le nuove istanze per la Vita Indipendente - Anno 2026 presentate entro il 31 gennaio 2026, utilizzando l’apposito modello in allegato al presente Avviso, l’ECAD oltre alla verifica amministrativa sui requisiti per l’accesso, provvede ad attivare la procedura di valutazione da parte delle UVM.
La domanda di “Progetto di Vita Indipendente” annualità 2026, redatta sull’apposito modello regionale, allegato al presente Avviso, deve essere presentata, unitamente alla documentazione ivi richiesta, entro il 31 gennaio 2026 mediante le seguenti modalità:
- consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo dell’ADS 5 – via Cavour 43/a Barisciano (AQ), in busta chiusa con la dicitura “Progetto Vita Indipendente. Annualità 2026” – in tal caso farà fede il timbro e la data apposta dall’Ufficio medesimo. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9/30 alle 12/30 e martedì e giovedì dalle ore 15/30 alle ore 17/30;
- a mezzo PEC al seguente indirizzo unionecomunimontagnaaquilana@pec.it indicando nell’oggetto “Progetto Vita Indipendente. Annualità 2026”.